Autotrasporto: l’Uetr chiede misure proporzionate per fronteggiare la crisi da Covid-19
L’UETR – l’unione delle associazioni dell’autotrasporto europee – insieme a varie altre associazioni europee, ha inviato una dichiarazione ai massimi leader politici europei – fra cui la Presidente della Commissione europea Von der Leyen, il Presidente del Consiglio europeo Louis Michel, e il Commissario europeo al Mercato Interno e Piccole Medie Imprese T. Breton – con cui chiede l’adozione urgente di misure armonizzate e proporzionate per fronteggiare la crisi del COVID19. Lo comunica ai suoi associati Confartigianato Trasporti.
Nella lettera inviata al Consiglio Europeo si chiede “di garantire che in qualsiasi nuova grande ondata di infezioni venga adottato lo stesso approccio comune basato su regole e le catene di approvvigionamento mantenute aperte in modo responsabile e appropriato”.
“Le imprese di autotrasporto comprendono la necessità dell’introduzione di misure e controlli per contenere il virus – afferma il Presidente di Confartigianato Trasporti e Vicepresidente UETR, Amedeo Genedani – ma come già avvenuto per le proroghe di validità di patenti e attestati anche tali misure devono essere armonizzate in tutti i paesi dell’UE e soprattutto non sproporzionate, in modo da non bloccare il flusso delle merci e gli operatori che ogni giorno lo garantiscono”.