Roma: chiusura temporanea per la stazione metro B Castro Pretorio. Lavori in diretta sull’account Facebook di Atac
Per procedere alla sostituzione di scale mobili e ascensori che hanno raggiunto il limite trentennale di utilizzo previsto dalla legge, dal 5 ottobre la stazione della metroB di Roma Castro Pretorio è chiusa al pubblico.
La struttura della stazione, in considerazione della normativa vigente sugli esodi in sicurezza, non ha permesso ad Atac di tenere aperta la fermata durante le lavorazioni sugli impianti.
“Questo è il primo di una serie di video che pubblicheremo periodicamente per consentirvi di monitorare lo stato di avanzamento degli interventi – scrive Atac in un post sul suo account Facebook, attraverso il quale sarà possibile seguire i lavori in diretta -. Abbiamo scelto di realizzarli direttamente sul cantiere e utilizzare le testimonianze dirette dei nostri tecnici responsabili che monitoreranno costantemente lo stato di avanzamento delle attività e seguiranno tutte le fasi di smontaggio, rimontaggio e collaudo. In questi giorni i colleghi, coadiuvati dal personale della ditta incaricata, stanno ultimando le ricognizioni per definire la durata effettiva dei lavori. Solamente dopo lo smontaggio completo dei vecchi impianti di traslazione e la verifica delle condizioni dei siti dove dovranno essere installati quelli di nuova costruzione, sarà infatti possibile essere più precisi”.
Le operazioni di sostituzione complessiva di scale mobili, ascensori e tappeti mobili, sono già state avviate anche a Rebibbia, Pietralata, Bologna, Tiburtina, Monti Tiburtini, Quintiliani e S.Maria del Soccorso dove, viste la caratteristiche delle stazioni, sarà possibile intervenire evitando la chiusura delle fermate.
A partire dal 29 novembre, come per Castro Pretorio, sarà invece necessario chiudere la stazione #Policlinico, per procedere ai lavori.