Piera Marini segretario generale Fedespedi
Nuovo segretario generale per Fedespedi, la federazione nazionale delle imprese di spedizioni internazionali. Piera Marini sarà alla guida dell’associazione, presente sul territorio nazionale con 30 associazioni territoriali in rappresentanza di circa 2.200 aziende associate che organizzano il trasporto delle merci utilizzando tutte le modalità (stradale, ferroviario, marittimo, aereo e combinato).
Nata a Novi Ligure, Piera Marini si laurea a Milano in Scienze politiche, con orientamento e tesi in Diritto del lavoro. Inizia la sua attività professionale presso Saima, poi Saima Avandero, storica realtà del settore delle spedizioni internazionali e della logistica integrata, dove si occupa da subito di risorse umane.
Nominata dirigente nel 1978, Marini diventa direttore centrale del personale nel 1981, funzione che continuerà a ricoprire per tutta la sua carriera nella stessa azienda, maturando anche esperienze in campo internazionale, quando Saima Avandero diventa parte di una multinazionale. A partire dal 1994 Piera Marini ha ricoperto numerose cariche nel board di alcune società del gruppo Saima Avandero, assumendo anche la carica di presidente, da ultimo di una società di logistica.
“La nomina di Piera Marini”, spiega Piero Lazzeri, presidente di Fedespedi, “sarà importante per accelerare il percorso di costruzione di un network associativo, per il rafforzamento della rete di rapporti della federazione con il livello confederale nazionale e con le rappresentanze sul territorio e per la realizzazione del programma della federazione nel triennio 2009 – 2011”.