Trasporto pubblico locale: da settembre in Lombardia 2,5 milioni di percorrenze aggiuntive su gomma
“Da settembre in Lombardia per il Tpl su gomma sono stati messi in campo servizi aggiuntivi per circa 2,5 milioni di vetture/chilometro, per un valore stimato di 11 milioni di euro nel periodo settembre-dicembre 2020. Questo nonostante non siano ancora giunte le risorse statali appositamente stanziate, in attesa del decreto ministeriale di ripartizione dei fondi stanziati tra le Regioni”. Questa la sintesi dell’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, in merito al tema del potenziamento del trasporto pubblico particolarmente al centro dell’attenzione in questi giorni.
Per quanto riguarda il possibile utilizzo di bus turistici su cui appunto si sta dibattendo per aumentare la capacità del servizio pubblico e favorire il necessario distanziamento degli utenti a bordo, “A oggi in Lombardia – ha proseguito Terzi – il ricorso a servizi aggiuntivi è limitato a situazioni puntuali. Infatti, il dato dei 2,5 milioni di vett/km include sia i servizi messi in campo dalle aziende affidatarie dell’appalto sia il ricorso ai bus da noleggio”.
“Le Agenzie per il Tpl, responsabili della programmazione dei servizi – ha detto ancora Terzi – si sono, infatti, attivate con impegno sin dal mese di maggio. Ciò al fine di organizzare il servizio basandolo in misura prevalente su una ‘seconda ribattuta’ delle corse dei bus. Ovvero quelli già in servizio nell’ambito degli attuali affidamenti. Oppure estendendo la fascia di punta”.
Per quanto riguarda i bus da noleggio, l’assessore ha spiegato che “In casi di particolare criticità, le Agenzie del Tpl hanno chiesto alle loro aziende affidatarie di prevedere servizi aggiuntivi attraverso il ricorso ai bus da noleggio. Qualora, pur auspicando che non ve ne sia necessità, permangano situazioni critiche anche per il primo semestre 2021, le Agenzie potranno altresì procedere ad affidamenti diretti alle imprese private. Nel rispetto della normativa vigente”.
L’assessore Terzi ha ricordato infine che la Lombardia “da anni è l’unica Regione a stanziare circa 400 milioni di risorse autonome per il Tpl a integrazione delle risorse del fondo nazionale trasporti”.