Italia – Svizzera, nuova dogana interna per autocarri
Direttamente lungo l’autostrada che porta dall’Italia verso la Svizzera centrale e l’agglomerato di Zurigo i trasportatori trovano ora un nuovo ufficio doganale interno. Fm Verzollung, una società del gruppo della Posta Svizzera, ha aperto una nuova agenzia a Seewen (Canton Svitto). In questo modo la merce proveniente dall’Italia giungerà a destinazione più rapidamente.
Con l’apertura di un nuovo ufficio doganale interno a Seewen, FM Verzollung permette alle spedizioni dall’Italia di accedere più celermente ai mercati della Svizzera centrale e di Zurigo. A Seewen è possibile anche lo sdoganamento delle merci svizzere da esportazione: mediante un documento di transito, gli autocarri possono recarsi direttamente ad un magazzino doganale all’estero.
Vengono così eliminati i tempi di attesa alla frontiera in entrambe le direzioni. Grazie all’ubicazione centrale del nuovo ufficio doganale di Fm Verzollung, i tempi di trasporto per gli spedizionieri si accorciano, diminuendo così la tassa sul traffico pesante (Ttpcp).
Con la nuova sede di Seewen, Fm Verzollung porta a cinque i suoi uffici doganali interni per lo sdoganamento dei camion. Finora le merci per l’import e l’export potevano essere sdoganate ad Aarau, Chiasso/ Balerna, Basilea Wolf e Basilea Umschlagbahnhof (Ubf). Fm Verzollung, che attualmente impiega 40 collaboratori, prevede di aprire una sesta agenzia nella Svizzera orientale.