Trasporto pubblico locale: a Napoli bando per attivazione nuove linee riservato a NCC e operatori turistici
Su sollecitazione del Comune di Napoli, Anm ha attivato un bando aperto a Ncc e operatori turistici per l’attivazione di sette nuove linee e per trasportare almeno 15.000 persone in più al giorno. La Regione trasferirà le risorse necessarie destinate dal ministero dei Trasporti.
Il Vicesindaco con delega ai Trasporti, Enrico Panini ha precisato che con il bando si prevede di assegnare servizi per effettuare 3.000 km e 250 corse in più al giorno a disposizione dei cittadini. La partecipazione a procedure di gara per l’individuazione di un soggetto cui subaffidare l’esecuzione di servizi aggiuntivi è riservata a Ncc superiori a 9 posti
Il provvedimento – spiega una nota del Comune di Napoli – è stato possibile grazie al fatto che l’azienda di trasporto pubblico locale del capoluogo campano ha varato il Piano dei servizi integrativi 2020/’21 per il trasporto pubblico locale instaurando un “proficuo” rapporto con gli operatori Ncc e dei bus turistici costruito nelle prime settimane di settembre con l’obiettivo di incrementare l’offerta di trasporto pubblico con particolare riguardo alla mobilità delle fasce di punta e all’utenza scolastica.
Il Piano potenzierà l’offerta di servizio a supporto della Metro-Linea 1 mediante l’attivazione di linee dedicate e i collegamenti su gomma ad elevata domanda. L’obiettivo è di avviare i collegamenti sin dai primissimi giorni di novembre.
Le risorse finanziarie riconosciute al Comune di Napoli dalla Regione prevedono un primo impegno trimestrale per 3.000 km al giorno in più, pari a circa il 12% della produzione giornaliera urbana ordinaria di Anm. Con questo provvedimento – conclude la nota dell’amministrazione comunale – oltre ad aumentare la capacità del trasporto pubblico, aumentandone la sicurezza, sarà possibile anche dare respiro ad aziende cresciute con il trasporto turistico che ora stanno conoscendo una crisi durissima.