Pneumatici: la nuova gamma Goodyear per rimorchio
Goodyear lancia la nuova gamma di pneumatici per rimorchio Regional RHTII, destinata prevalentemente a veicoli impiegati nel trasporto regionale. La gamma Regional RHT II è studiata soprattutto per cerchi da 22.5” e offre prestazioni migliorate in termini di chilometraggio e resistenza al rotolamento rispetto al predecessore, lo pneumatico Goodyear Regional RHT. Ciò comporta costi chilometrici ancora più ridotti per gli operatori.
Gli pneumatici Regional RHT II rispettano il futuro regolamento UE 661/2009 perché raggiungono ottimi livelli di rumore e resistenza al rotolamento. La nuova gamma comprende uno pneumatico ad alto carico che offre una capacità di carico per assale di 10 tonnellate, assicurando un maggiore carico utile, un elevato chilometraggio e una buona durata.
Le caratteristiche chiave del progetto del Regional RHT II sono: la forma ottimizzata delle cavità multiraggio, i robusti canali nelle spalle e le scanalature a zig-zag del battistrada. Offrono i vantaggi di un’usura uniforme e ottimale, una buona resistenza contro l’usura delle spalle e robustezza durante le manovre. La forma delle scanalature riduce al minimo la ritenzione di pietrisco e migliora la frenata sul bagnato.
Il maggiore potenziale di chilometraggio è dovuto alla nuova mescola del battistrada e a un volume di gomma soggetta a usura maggiorato del 15%. Infatti il battistrada del Goodyear Regional RHT II è più largo di 10 mm ed ha una profondità superiore dell’8% rispetto al suo predecessore.
Ciò fa sì che il Regional RHT II abbia un chilometraggio migliore del 21% del suo predecessore e del 12% del concorrente dello stesso segmento. I test sono stati ripetuti usando vari treni di gomme per assicurarne la coerenza. Hanno anche dimostrato che la vita media prevista del Regional RHT II nel primo asse rimorchio era fino a 250.000 chilometri nella flotta Penyafort e fino a 190.000 nella flotta Coing. In entrambi i casi non sono stati riferiti casi di sbocconcellamento del battistrada o di screpolature dei fianchi e l’usura del battistrada è risultata uniforme. I test sono stati effettuati tra il mese di ottobre 2009 e di marzo 2011.