Il primo navigatore pensato per l’autotrasporto
E’ targato Becker il primo apparecchio di navigazione concepito appositamente per autocarri, pullman e veicoli commerciali. Il nuovo Traffic Assist Pro Z 302 sarà presentato all’Ifa di Berlino, la più importante fiera di elettronica di consumo a livello mondiale.
Sfruttando il velocissimo microprocessore a 600MHz e l’acceleratore grafico 3D, questo navigatore è in grado di calcolare i percorsi con grande velocità e di fornire un’ottima rappresentazione grafica in 3D. Per garantire la massima sicurezza la casa tedesca fornirà inoltre in dotazione un comando remoto in alluminio.
“Particolarità del nuovo Pro Z 302”, spiegano alla Becker, “è che può essere utilizzato su veicoli diversi: da autocarri di pesi e dimensioni differenti ad automobili, moto e perfino a piedi o in bicicletta. Con un semplice clic è possibile cambiare le impostazioni e avere un calcolo del percorso ottimizzato in base al tipo di veicolo in uso”.
Gli autotrasportatori potranno così inserire tutte le informazioni su altezza, larghezza, lunghezza, peso e numero di assi del veicolo, nonché apposite disposizioni per il trasporto di merci pericolose. Durante il successivo calcolo del percorso, il navigatore tiene conto delle indicazioni fornite, escludendo quindi strade troppo strette, tunnel o ponti che non potrebbero essere attraversati dall’autocarro. I veicoli per il trasporto di merci pericolose vengono poi fatti passare esclusivamente laddove ciò sia consentito.
Lo Z 302 promette molto anche in fatto di guida sicura. L’apparecchio offre un dispositivo vivavoce Bluetooth col quale può ricevere non solo chiamate, ma anche sms che è in grado di leggere direttamente al conducente e visualizzare sul monitor.
Il Becker Traffic Assist Z 302 sarà disponibile in Italia presso canali di vendita selezionati (Car Specialist e Truck Dealer/Service) a partire da ottobre ad un prezzo consigliato di € 549.