Logistica: presentata la Carta di Padova, 13 associazioni si impegnano per un futuro più sostenibile
Un impegno per accrescere la sostenibilità del settore logistico. Al Green Logistics Intermodal Forum 13 associazioni hanno presentato la “Carta di Padova”, un manifesto che riconosce l’urgenza di orientarsi verso una logistica sempre più sostenibile.
Nato da una idea di SOS-LOGistica, Assologistica, Green Logistics Expo e Interporto Padova, il documento rappresenta un check-point, una presa d’atto dell’esigenza di lavorare congiuntamente alla definizione di nuovi paradigmi che tengano in considerazione la necessità di muovere merci in maniera più sostenibile ed efficiente.
Hanno sottoscritto il documento anche associazioni dei Consumatori e del mondo della Produzione.
Le principali associazioni del settore definiscono una strategia di medio periodo poggiata su quattro pilastri orizzontali: formazione e informazione; sviluppo e sostegno all’innovazione e all’ICT; definizione di elementi e modalità di valutazione comuni e condivisi; ricerca di nuove risorse e nuove governance.
Pilastri che verranno via via supportati da azioni verticali, focalizzate su singole tematiche ed iniziative che a loro volta diventeranno parte del patrimonio informativo nelle disponibilità del gruppo di lavoro della Carta di Padova.
Un gruppo multidisciplinare, aperto alla partecipazione di altri stakeholder per far crescere consapevolezza ed importanza del settore; un laboratorio virtuale, aperto ai contributi di tutti, che vuole definire un patrimonio comune di iniziative ed informazioni che contribuiranno a plasmare la logistica di domani. Questo, in sostanza, il significato della Carta di Padova, ove “il domani” rappresenta il driver fondamentale che la guida, poiché rappresenta la volontà di impegno odierna a cambiare il domani.
Il documento è stato consegnato simbolicamente a un alunno di una scuola elementare del padovano.
Hanno sottoscritto la Carta di Padova: Thomas Baumgartner, Presidente Anita, Umberto Ruggerone, Vicepresidente di Assologistica, Alessandro Ferrari, Segretario Generale di Assiterminal, Guido Nicolini, Presidente di Confetra, Armando Boriello, Presidente Giovani di Fedespedi, Francesca Bellinghieri, Federchimica, Emilio Viafora, Presidente Federconsumatori, Giuseppe Rizzi, Segretario Generale Fercargo, Massimo Marciani, Presidente Freight Leaders Council, Rossana Ravello, Daniele Testi SOS-LOGistica, Fulvio Ananasso, Presidente Stati Generali dell’Innovazione, Paolo Pandolfo, Green Logistics Intermodal Forum, Paolo Starace Presidente della Sezione Veicoli Industriali di UNRAE.