Ferrovie: proclamato sciopero per il 25, 26 e 27 novembre
Il 25 e il 26-27 novembre si verificherà uno sciopero nel settore ferroviario proclamato dal consiglio federativo dell’Orsa-Ferrovie. La protesta, interessa i lavoratori del Gruppo FS e Trenord ex ramo Trenitalia, e si articolerà con 24 ore di sciopero il 25 novembre per gli uffici e gli impianti fissi, mentre il personale della circolazione treni si asterrà dalle ore 21.00 del 26 alla stessa ora del 27 novembre.
“E’ necessaria una straordinaria mobilitazione di tutte le strutture della federazione per informare i ferrovieri ed i cittadini del forte ridimensionamento del servizio ferroviario che rischia di verificarsi a seguito delle recenti manovre economiche – si legge in una nota dell’Orsa – è inaccettabile il previsto taglio dei finanziamenti al settore che ridurrà i trasferimenti per il trasporto ferroviario di oltre il 60% mettendo a rischio il rispetto dei Contratti di Servizio per il trasporto pubblico locale già stipulati dalle Regioni con Trenitalia”.
“Nel contempo – scrive ancora l’Orsa – Fs si prepara a chiudere il cosiddetto ‘servizio universale’ con la cancellazione dei treni intercity ed intercity notte su tutta la rete. Sul fronte del rinnovo contrattuale le parti datoriali hanno proditoriamente bloccato le trattative per la definizione del Contratto della mobilità. Restano le criticità sulle relazioni industriali con il Gruppo Fs”.