Anas: un miliardo per le Smart Road
Tra i progetti dell’Unione europea dedicati alla mobilità, quello relativo alla sicurezza stradale è senz’altro uno dei più importanti.
Le istituzioni Ue hanno fissato a tal proposito un obiettivo ambizioso, condiviso in Italia dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e da Anas: dimezzare gli incidenti entro il 2030.
Per arrivare a questo risultato Anas, sui circa 30mila km di rete viaria di sua competenza, ha messo in campo attività di manutenzione e sensibilizzazione ma soprattutto ha deciso di investire sulle tecnologie più moderne.
Come confermato dall’AD di Anas Massimo Simonini a Massimo De Donato durante l’ultima puntata di Strade e Motori andata in onda su Radio 24, la società del Gruppo FS ha previsto un investimento da un miliardo di euro per il progetto Smart Road, l’iniziativa propedeutica allo sviluppo della Smart Mobility e ai futuri scenari di guida autonoma.
Il progetto, che permette un monitoraggio dettagliato delle infrastrutture e che quindi ne garantisce una maggiore sicurezza, è già avviato: sono stati impiegati 250 milioni euro per potenziare alcuni dei più importanti assi strategici del Paese, come l’itinerario E45-E55 Orte-Mestre, la Tangenziale di Catania, la A19 Palermo-Catania e l’autostrada A91Roma-Aeroporto di Fiumicino.