Navteq, la navigazione in 3D sbarca in Europa
Viaggiare tra ponti, cavalcavia, svincoli digitali, che riproducono esattamente quelli reali. In anteprima. Sono oltre 6 mila le località europee ormai coperte da Motorway junction objects di Navteq: la casa americana, fornitrice leader mondiale di dati per la navigazione stradale, ha annunciato il lancio del nuovo database in 10 paesi europei.
Questo prodotto consente ai sistemi di navigazione di generare in modo flessibile animazioni tridimensionali di svincoli e incroci, assistendo gli automobilisti nelle loro decisioni in corrispondenza di intersezioni stradali particolarmente complesse, come quelle del grande raccordo anulare o della circonvallazione orientale di Roma.
Motorway junction objects, lanciato inizialmente in Australia alcuni mesi fa, comprende ora un vasto numero di località europee. Dotato di un’interfaccia utente intuitiva, il software è stato sviluppato con gli stessi attributi e dati geometrici delle mappe digitali Navteq.
La possibilità di generare l’animazione tridimensionale di ogni incrocio consente agli automobilisti di riconoscere istantaneamente i punti di riferimento visivi all’interno di contesti complessi. I dati sono inoltre concepiti per integrarsi con gli altri contenuti visivi Navteq, quali Sign-As-Real, 3D City Models e 3D Landmarks.
Motorway Junction Objects è disponibile in tre versioni con diversi livelli di dettaglio, in grado di adattarsi ad un’ampia gamma di configurazioni hardware e software. I colori, linee e ombreggiature utilizzati nei modelli 3D possono inoltre essere personalizzati dai fornitori dei sistemi di navigazione.