Infrastrutture: Anas, bandi da 88 milioni di euro per una rete stradale più sicura
Due bandi del valore complessivo di 88 milioni di euro per la manutenzione di strade e di opere sotterranee. Li ha pubblicati Anas (Gruppo FS Italiane) sulla Gazzetta Ufficiale.
“Investire nella progettazione per costruire e manutenere il nostro patrimonio stradale – ha dichiarato l’Amministratore delegato di Anas Massimo Simonini – significa potenziare la viabilità e offrire ai nostri utenti una rete sempre più sicura, moderna e sostenibile. Gli investimenti nel settore delle infrastrutture, in questa fase, rappresentano inoltre un significativo volano per il rilancio dell’economia del Paese”.
Nel dettaglio, il primo bando è suddiviso in 16 lotti, da 4 milioni ciascuno, per un valore complessivo di 64 milioni di euro, per l’affidamento di altrettanti accordi quadro di durata quadriennale e ripartiti in tutte le strutture territoriali di Anas: Sicilia (lotto 1); Sardegna (lotto 2); Calabria (lotto 3); Basilicata (lotto 4); Puglia (lotto 5); Campania (lotto 6); Lazio (lotto 7); Abruzzo e Molise (lotto 8); Marche (lotto 9); Umbria (lotto 10); Toscana (lotto 11); Emilia-Romagna (lotto 12); Veneto e Friuli Venezia Giulia (lotto 13); Lombardia (lotto 14); Liguria (lotto 15); Piemonte e Valle D’Aosta (lotto 16).
Il secondo bando è suddiviso in otto lotti, per valore complessivo di 24 milioni di euro, per l’affidamento di altrettanti accordi quadro di durata quadriennale così ripartiti: 4 milioni di euro totali per Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia (lotto 1); 3 milioni di euro totali per Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia (lotto 2); 3 milioni di euro totali per Toscana, Umbria e Marche (lotto 3); 3 milioni di euro totali per Lazio e Campania (lotto 4); 2 milioni di euro totali per Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia (lotto 5); 2 milioni di euro per la Sardegna (lotto 6); 3 milioni di euro per la Calabria (lotto 7); 4 milioni di euro totali per la Sicilia (lotto 8).