Vaccino Covid-19: FedEx spedirà le prime dosi di vaccino negli Stati Uniti
Sono in corso le operazioni per il trasporto e la spedizione delle prime dosi di vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 operate da FedEx Express. A seguito dell’autorizzazione da parte della Food and Drug Administration all’utilizzo di emergenza del vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19, FedEx Express inizierà a trasportare il medicinale con il servizio FedEx Priority Overnight supportato dal monitoraggio avanzato di FedEx Priority Alert.
Dopo mesi di preparazione e di approfondita pianificazione con Pfizer, altre aziende farmaceutiche nonché funzionari federali e statali, i primi vaccini anti COVID-19 verranno trasportati nei centri di dosaggio degli Stati Uniti. La distribuzione del vaccino sarà bilanciata tra i più importanti operatori del trasporto, e FedEx sta lavorando a stretto contatto con i clienti del settore healthcare per predisporre ulteriori spedizioni di vaccini ed il trasporto di importanti forniture correlate.
Il network di FedEx è attrezzato per gestire le spedizioni di vaccini anti COVID-19 in tutto il mondo con soluzioni per il controllo della temperatura, capacità di monitoraggio quasi in tempo reale e un team dedicato per supportare il trasporto espresso di vaccini e di spedizioni nel settore delle bioscienze.
Alle spedizioni di vaccini sarà applicato FedEx SenseAware ID, dispositivo Bluetooth a sensori a bassa energia, che garantirà che queste consegne sensibili alla temperatura si muovano rapidamente e in sicurezza attraverso il network FedEx Express U.S.A. con il servizio FedEx First Overnight. Dall’origine alla destinazione, gli operatori del Servizio Clienti FedEx Priority Alert dedicati utilizzano la tecnologia di monitoraggio SenseAware per tracciare la posizione delle spedizioni di vaccini in tempo quasi reale. Questa tecnologia è completata dalla piattaforma FedEx Surround che sfrutta l’intelligenza artificiale e gli strumenti di previsione per monitorare in modo proattivo le condizioni che circondano le spedizioni, consentendo agli operatori di intervenire se condizioni meteorologiche o ritardi dovuti al traffico minacciano il rispetto dei tempi di consegna.