Incentivi automotive 2021: ecco quali saranno i bonus per gli automobilisti
Gli incentivi automotive introdotti dal Governo la scorsa estate hanno dimostrato la loro efficacia. Basti considerare che i fondi a disposizione per alcune fasce sono andati esauriti in poche settimane e che persino quelli relativi alle auto più green in assoluto, come elettriche e ibride plug-in, sono agli sgoccioli.
La spinta dei bonus ha dato un forte impulso alla domanda, come evidenziato dai dati di mercato in crescita soprattutto tra agosto e settembre, generando un gettito fiscale per lo Stato che ha totalmente bilanciato l’investimento compiuto.
Finiti gli incentivi 2020, però, il mercato dell’auto ha ricominciato ad essere in affanno ed è per questo che si sta concretamente valutando una nuova campagna di incentivazione per il 2021.
La maggioranza parlamentare in Commissione Attività Produttive alla Camera dei Deputati ha infatti chiuso, negli scorsi giorni, l’accordo sul settore automotive, che verrà recepito in un emendamento alla Manovra, ora all’esame della commissione Bilancio della Camera.
L’accordo prevede il Rifinanziamento dell’extra-bonus per gli acquisti di veicoli e elettrici ed ibridi per tutto il 2021 e un nuovo incentivo all’acquisto di veicoli a motorizzazione termica tipo euro sei, con contestuale rottamazione di veicoli con almeno 10 anni di anzianità, per il primo semestre 2021, per fronteggiare la gravissima crisi del settore in conseguenza della pandemia.
Sempre per portare aiuto ai settori produttivi più in difficoltà è introdotta una misura per il sostegno all’acquisto, anche mediante rottamazione, di veicoli commerciali. Sono quindi previsti fondi per 250 milioni di euro per il termico, 120 milioni di euro per l’elettrico (che si sommano ai 370 milioni di euro già stanziati portando i fondi per il 2021 per i veicoli alla spina a 490 mln) e 50 milioni al commerciale (prevedendo 10 milioni destinati interamente all’elettrico), che potrà accedere all’incentivo di rottamazione.
L’accordo di maggioranza della Commissione è stato trasmesso ai capigruppo d’aula e al Governo.
Stando, dunque, alle ultime notizie ci saranno circa 750 milioni a disposizione delle famiglie e delle imprese per cambiare la vecchia auto e scegliere un mezzo più ecologico. In particolare, ci saranno novità importanti come i 50 milioni per aiutare le pmi, gli artigiani e i commercianti a sostituire i loro mezzi da lavoro, e gli aiuti, ben 250 milioni, anche per le auto a motore termico, oltre ai complessivi 490 milioni per l’elettrico.