Variante Covid-19: Regno Unito, nuove misure per gli spostamenti
In arrivo nuove misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica in relazione alla variante Covid 19 individuata nel Regno Unito.
Ne ha dato comunicazione l’Anita.
Con un’ordinanza del 20 dicembre, il ministro della Salute ha interdetto il traffico aereo dal Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord. Disposto anche il divieto di ingresso e transito nel territorio nazionale a tutti coloro che nei quattordici giorni antecedenti all’ordinanza hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord.
Poiché il comma 2 non richiama più le deroghe relative alla categoria degli autotrasportatori, è stato chiesto un chiarimento.
Inoltre, le persone che si trovano nel territorio nazionale e che nei quattordici giorni antecedenti all’ordinanza hanno soggiornato o transitato nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente l’avvenuto ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio e a sottoporsi a test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone.
L’ordinanza è efficace dal 20 dicembre al 6 gennaio 2021