Mobilità elettrica: Enel X supera i i 90mila punti di ricarica disponibili nell’app JuicePass
Cresce la rete di ricarica per veicoli elettrici Enel X e supera i 90mila punti pubblici disponibili per gli utenti dell’app JuicePass, rispetto ai circa 10mila disponibili all’inizio del 2020.
Enel X ha concluso accordi di interoperabilità nel corso dell’anno con vari partner commerciali che gestiscono reti di ricarica disponibili al pubblico in tutta Europa. L’azienda ora dispone di oltre 12.500 punti in tutta Europa, mentre la rete accessibile è stata ulteriormente potenziata grazie all’interoperabilità con la piattaforma di e-mobility di Hubject.
L’interoperabilità consente agli utenti dell’app JuicePass di Enel X di ricaricare i propri veicoli elettrici in tutta Europa con credenziali uniche, senza dover siglare nuovi contratti con differenti fornitori, su una rete che ora conta oltre 90mila punti di ricarica pubblici, tra cui punti di ricarica a corrente alternata (AC) fino a 43 kW, ricarica rapida in corrente continua (DC) fino a 50 kW e tecnologie High Power Charging (oltre i 100 kW).
L’app JuicePass consente ai conducenti di veicoli elettrici di verificare la disponibilità delle stazioni di ricarica in tempo reale, oltre a poter accedere a vari altri servizi, come ad esempio la prenotazione della stazione di ricarica. Inoltre, ogni cliente può scegliere liberamente il metodo di pagamento migliore, ad esempio a consumo oppure con un piano in abbonamento adattato alle proprie abitudini di utilizzo.
Grazie ai suoi investimenti, agli accordi di interoperabilità e alle proposte di valore commerciale, Enel X ha incrementato la propria rete totale di punti di ricarica pubblici e privati disponibili per gli utenti finali, superando quota 170mila, in linea con una crescita tendenziale che porterà a toccare circa 780mila punti di ricarica resi disponibili in tutto il mondo entro la fine del 2023.