Pirelli: un nuovo servizio di noleggio di e-bike per le aziende
Una flotta di bici elettriche per andare al lavoro e per il tempo libero: è il nuovo servizio lanciato da Pirelli, dal nome CYCL-e around, nato per i dipendenti delle aziende, a cui hanno già aderito alcune società come Accenture e NTT Data EMEA.
Tra le diverse modalità di noleggio offerte da CYCL-e around per le aziende c’è home2work, che è disponibile con ritiro dalle 17 e consegna entro le 10 del giorno successivo; smart e-week, attivo dal lunedì al venerdì, e weekend break, che consente di usufruire delle bici elettriche Pirelli nel tempo libero, con noleggio dalle 17 del venerdì alle 10 del lunedì mattina, senza limiti orari e di chilometraggio.
“I primi test effettuati nei mesi scorsi, grazie anche ai dipendenti Pirelli, hanno consentito di individuare le migliori modalità di fruizione del servizio di e-bike sharing. – ha spiegato Francesco Bruno, Head of Micromobility Solutions di Pirelli – Questo si inserisce come complemento nell’ecosistema di trasporti urbani e mezzi privati per rendere più fluida, sostenibile e accessibile la mobilità in città”.
Com’è nato il progetto?
CYCL-e around per le aziende nasce dal successo di due progetti-pilota ideati da Pirelli e sperimentati nel corso del 2020. Il primo è stato RIDE Safe, avviato nel maggio scorso con l’ASST Fatebenefratelli, con 14 e-bike disponibili gratuitamente per due mesi per i dipendenti dell’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi e dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Un’attività nata nel contesto dell’emergenza sanitaria e a sostegno di medici e infermieri che ha ispirato il secondo progetto. A giugno 2020, infatti, nella sede di Pirelli Bicocca sono state messe a disposizione in via sperimentale 10 bici elettriche per i dipendenti: il riscontro positivo delle due iniziative ha portato Pirelli a strutturare e istituire un servizio fisso di noleggio bici a pedalata assistita di alta gamma.
Un servizio anche per i dipendenti Pirelli
Il servizio sarà attivo da febbraio anche per i dipendenti Pirelli di Milano-Bicocca, che potranno prenotare la propria e-bike tramite piattaforma digitale. Il mezzo potrà poi essere preso e riconsegnato negli spazi allestiti nel building Cinturato, l’edificio della sede Pirelli che ospita tutti i servizi dedicati ai dipendenti; spazi dedicati alle e-bike, attrezzati in collaborazione con Bikenomist, società specializzata in consulenza e formazione sulle due ruote.