Covid-19, UE: verso una nuova proroga di validità dei documenti per la guida
Si va verso una nuova proroga per la validità di certificati, licenze e autorizzazioni.
Il Consiglio europeo, infatti, ha riferito che il Coreper, il Comitato dei rappresentanti permanenti in seno al Consiglio dell’Unione europea, ha approvato una proposta di proroga temporanea della validità di certificati, licenze e autorizzazioni nei settori del trasporto stradale, ferroviario e fluviale nonché della sicurezza marittima, come ad esempio le patenti di guida, i controlli tecnici dei veicoli a motore e i certificati di conduzione delle navi.
La decisione del Consiglio permetterà di prorogare di 10 mesi la validità dei documenti con date di scadenza comprese tra il 1° settembre 2020 e il 30 giugno 2021. Nel caso dei certificati di formazione professionale e delle patenti di guida, coperti dalle norme europee già emanate del maggio 2020, la loro validità può essere prorogata di altri sei mesi, o in alcuni casi fino al 1° luglio 2021, per far fronte a un arretrato amministrativo di certificati e licenze scaduti.
Gli Stati membri che non hanno bisogno delle proroghe previste dal regolamento non saranno tenuti ad applicarle ma, per garantire il buon funzionamento del mercato unico e il proseguimento dell’attività transfrontaliera, dovranno comunque accettare i certificati, le licenze e le autorizzazioni la cui validità è stata prorogata in altri Stati membri.
Dopo l’approvazione del Coreper, per l’approvazione definitiva, si dovrà aspettare l’approvazione sia del Consiglio che del Palamento europeo. I lavori sono comunque già in corso, con carattere di urgenza.