Sicurezza: l’uso improprio del cellulare è il comportamento di guida più rischioso
Gli anni passano, la libertà di circolazione si modifica ma una cosa resta la stessa: l’uso improprio del cellulare è il comportamento di guida più diffuso e più a rischio.
Lo mette in evidenza la rilevazione 2020 dell’Osservatorio stili di guida promosso da A4 Holding, la società del Gruppo Abertis che gestisce le tratte autostradali A4 Brescia-Padova e A31 Valdastico.
Abitudini rischiose alla guida: l’uso del cellulare è la più diffusa
Nonostante il calo del traffico causato dalla pandemia e dalle restrizioni alla circolazione, l’uso improprio del cellulare alla guida è risultato ancora un comportamento molto diffuso. Il monitoraggio di oltre 1330 veicoli ha evidenziato che il 12% dei conducenti guida utilizzando impropriamente il telefono cellulare e che, se si considera la tipologia di veicolo, a guidare usando il cellulare in modo non idoneo sono l’11% dei conducenti di veicoli leggeri e il 13% dei conducenti di veicoli pesanti.
Fattori di rischio alla guida: utilizzo delle frecce e cintura di sicurezza
Per quanto riguarda gli altri fattori di rischio, persiste anche il mancato utilizzo delle frecce per il cambio di corsia, attitudine che però evidenzia nel 2020 un netto miglioramento. L’utilizzo della cintura di sicurezza coinvolge l’87% del totale dei conducenti, una percentuale che però diminuisce in modo significativo se si considera il sedile posteriore: a indossarla è in questo caso solo il 39% del totale.