Fercam: la prima filiale fondata interamente da remoto è in Svezia. Operazioni al via dal 1° marzo
La prima filiale fondata interamente da remoto da Fercam è operativa. Per la prima volta nella storia aziendale, l’apertura di una nuova filiale è avvenuta interamente a distanza. Inizierà le operazioni dal 1° marzo.
Come sede per la propria prima filiale svedese, l’operatore logistico altoatesino ha scelto Helsingborg, nel sud del Paese. L’ubicazione risulta strategica per più di una ragione: è vicina al confine con la Danimarca, nonché ai maggiori insediamenti industriali e soprattutto al porto, il secondo per importanza nell’intera Svezia.
Hansjörg Faller, Direttore della Divisione Freight Management International ha spiegato che il Coronavirus ha fatto sì che tecnologia e strumenti di comunicazione innovativi diventassero il mezzo di trasporto più importante per la costituzione di questa nuova filiale.
Dalla ricerca dell’immobile alla costituzione della nuova società
A causa della pandemia, tutti i lavori preparatori e gli incontri con commercialisti e banche erano già stati svolti tramite videoconferenza, e da remoto si sono tenute tutte le riunioni e sottoscrizioni necessarie, dai colloqui di selezione, alla ricerca di un immobile idoneo, fino alla redazione di tutti i contratti per la fondazione di una nuova realtà aziendale.
Infine, lockdown e misure adottate per contrastare la diffusione del virus hanno condotto alla cancellazione dei voli da e per la Svezia, rendendo impossibile per i responsabili essere fisicamente presenti in loco, per operazioni di costituzione di una nuova società del Gruppo Fercam. E tuttavia, non senza sorpresa delle persone direttamente e indirettamente coinvolte, gestire il tutto da remoto è stato possibile, sicuramente anche grazie all’avanzato livello di digitalizzazione in Svezia.
L’importanza della modalità intermodale
Il mercato scandinavo e quello svedese in modo prominente stanno diventando sempre più importanti nelle dinamiche del commercio europeo. A causa delle lunghe distanze da coprire da e verso i mercati dell’Europa meridionale, risulta assai rilevante per gli scambi la modalità intermodale, soprattutto per prodotti dell’industria del legno e della carta, particolarmente adatti a questo tipo di trasporto. Come parte della rete europea Fercam, la nuova filiale di Helsingborg offrirà ai propri clienti l’intera gamma di servizi logistici, a partire da soluzioni dedicate al trasporto di carichi completi.