Buon compleanno a Opel Vivaro, il van da più di un milione di unità
È stato prodotto in più di un milione di unità e ha conquistato i riconoscimenti più importanti del settore: è Opel Vivaro, il veicolo commerciale del brand tedesco, che quest’anno compie vent’anni.
Presentato nella prima volta nel 2001, il famoso vamn è stato frutto della joint venture tra Opel e Renault avvenuta nel 1996, quando i due marchi decisero di mettere insieme le rispettive competenze tecniche per offrire ai clienti veicoli commerciali leggeri (LCV) di alta qualità. Su Vivaro furono investiti 700 milioni di euro e dopo 35 mesi fu realizzato il primo modello di responsabilità condivisa tra i partner.
Attualmente è sul mercato la terza generazione del Van, lanciata nel 2019, in versione totalmente elettrica: l’Opel Vivaro-e
Il design di Opel vivaro
l design del veicolo fu innovativo e particolarmente originale tra i veicoli commerciali dell’epoca, unendo un’estetica affascinante e la massima funzionalità ed efficienza. Tra le principali caratteristiche del futuristico design della vettura spiccava il “Jumbo Roof”. La cabina con tetto rialzato offriva a guidatore e passeggeri tantissimo spazio e consentiva di salire e scendere con particolare facilità, un criterio estremamente importante per i veicoli di questo mercato, spesso utilizzati per le consegne.
Opel Vivaro: esperienza a bordo
Oltre al design, gli altri punti di forza di Opel Vivaro erano la maneggevolezza e la tenuta di strada, paragonabili a quelli di un’automobile, caratteristiche che non sfuggirono alla giuria dell’International Van of The Year Award (IVOTY) che assegnò a Opel Vivaro e al modello gemello Renault Trafic il premio nel 2002. Opel Vivaro poteva avere una massa complessiva di 2,7 o 2,9 tonnellate e veniva offerto da Opel in più di 20 versioni. I clienti potevano scegliere tra due passi – 3.098 o 3.498 mm – e tre tipi di carrozzeria (furgone, combi o pianale cabinato).Ogni versione si caratterizzava per la grande spaziosità. Le versioni van e combi a passo corto offrivano comunque una capacità di carico di cinque metri cubi; la versione più lunga poteva addirittura trasportare tre Euro pallet nel vano di carico, di quasi sei metri cubi.
La terza generazione di Opel Vivaro
La terza generazione di Opel Vivaro completa il viaggio verso la e-mobility immaginato dallo studio del 2010. Il nuovo Opel Vivaro-e elettrico a batteria consente ai professionisti di beneficiare di una mobilità a emissioni zero senza compromessi e di scegliere tra due taglie di batterie agli ioni di litio, a seconda delle loro esigenze: con 75 kWh per un’autonomia fino a 330 km, con 50 kWh per un massimo di 230 km, entrambi nel ciclo WLTP1. Opel Vivaro-e, proprio come il suo predecessore del 2002, è International Van of the Year.