Milleproroghe: nuove scadenze per l’autotrasporto
La legge di conversione del decreto Milleproroghe, che introduce alcune misure di interesse per le imprese di autotrasporto, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.
Lo ha comunicato l’associazione Anita.
Revisione dei veicoli: proroga al 31 dicembre 2021
Le verifiche periodiche della strumentazione metrica delle imprese di autoriparazioni e delle imprese di revisione di veicoli, in scadenza fino al 31 maggio 2021, sono prorogate fino al 31 dicembre 2021.
Patente di guida: potenziato il personale per gli esami
Fino al 31 dicembre 2021 le prove per il conseguimento della patente possono essere svolte, per i servizi effettuati ai sensi dell’articolo 19 della legge 1° dicembre 1986, n. 870, anche da personale degli uffici della Motorizzazione collocato in pensione.
Con decreto del MIT sono adottate le disposizioni attuative e le modalità di accreditamento del personale ausiliario adibito alla funzione di esaminatore presso la Direzione generale per la motorizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Posticipata l’istituzione del gruppo per l’adozione dei decreti “End of Waste”
Viene posticipata dal 2020-2024 al 2021-2025 anche l’istituzione del gruppo di lavoro istituito presso il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per assicurare lo svolgimento delle attività istruttorie per l’adozione dei decreti “End of Waste”. Sullo stesso tema, viene sospesa fino al 31 dicembre 2021 l’applicazione della norma sui criteri informatori dell’attività di gestione dei rifiuti di imballaggio.
Cassa integrazione Covid-19
Sono differiti al 31 marzo 2021 i termini, scaduti entro il 31 dicembre 2020, di decadenza per l’invio delle domande di accesso ai trattamenti di integrazione salariale collegati all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e i termini di trasmissione dei dati necessari per il pagamento o per il saldo degli stessi trattamenti.
È stata disposta la proroga dal 31 marzo 2021 al 30 aprile 2021 della possibilità per i datori di lavoro di ricorrere allo smart working semplificato, anche in assenza degli accordi individuali previsti dalla normativa vigente.