Mercedes-Benz Italia: il centro logistico di Roma diventa più green con il nuovo impianto fotovoltaico
Il centro logistico europeo Mercedes-Benz Italia a nord di Roma diventa più green grazie ad un impianto fotovoltaico da 500 KWp, realizzato da BayWa r.e. Power Solutions.
Con l’entrata in funzione dell’impianto, Mercedes-Benz Italia vedrà il taglio del 35% sui propri costi per l’energia elettrica sostenuti dallo specifico stabilimento.
Risparmio in termini di CO2 di 281.600 kg/annui
L’impianto si estende sulla superficie dei circa 7.000 mq del tetto di uno dei due stabilimenti che compongono il centro e garantisce alla struttura una produttività di circa 638.500 kWh annui ed un risparmio in termini di CO2 di 281.600 kg/annui. Il progetto si inserisce in una serie di azioni intraprese da Mercedes-Benz per rispondere alle istanze presenti nel piano di sostenibilità del gruppo che prevede, tra le altre cose, un obiettivo di produzione neutrale in termini di Co2 in Europa a partire dal 2022.
L’energia green prodotta coprirà oltre il 40% del fabbisogno energetico dello stabilimento e il surplus di energia prodotta dall’impianto fotovoltaico verrà immessa in rete e remunerata attraverso il modello dello Scambio Sul Posto. Il rientro sull’investimento è stimato in circa quattro anni.