Daf: meno consumi per i nuovi modelli CF85 e XF105
Daf presenta le versioni speciali dei suoi trattori CF85 e XF105, con specifiche totalmente ottimizzate per la massima efficienza ed economia, e pertanto con il minimo impatto possibile sull’ambiente. I nuovi modelli CF85 e XF105 ATe sono ora disponibili nell’ambito del programma di efficienza Daf relativo al trasporto avanzato ATe (Advanced Transport efficiency)
In un’ottica di massima riduzione possibile dei consumi di carburante, sono state inizialmente adottate misure di ottimizzazione dell’aerodinamica. Fra queste figura l’aggiunta di un pacchetto completo di spoiler per il tetto e deflettori laterali, combinati con grembialature laterali, di cui i modelli CF85 e XF105 ATe saranno dotati di serie.
Vengono ora forniti di serie anche pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Tali pneumatici sono disponibili nella misura 315/70R22.5, per ridurre l’altezza del veicolo e abbatterne ulteriormente la resistenza aerodinamica.
Nei nuovi modelli CF85 e XF105 ATe, il motore PACCAR MX da 12,9 litri è abbinato a un cambio automatico AS Tronic dotato di una strategia di cambio marcia totalmente ottimizzata per la riduzione dei consumi di carburante. Il conducente ha la possibilità di cambiare marcia manualmente soltanto a velocità inferiori a 30 km/h e quando è in uso il freno motore MX, mentre in tutte le altre situazioni è l’elettronica a decidere il momento ideale per i cambi di marcia.
I modelli ATe sono dotati di una trasmissione in presa diretta con riduzione 2,69:1, per un’efficienza ottimale nei consumi. È disponibile come opzione una versione con riduzione 2,53:1 per impieghi e applicazioni più leggeri. I modelli ATe dispongono inoltre di serie del controllo della velocità adattabile, che contribuisce a ridurre i consumi di carburante. Come freno di rallentamento è stato selezionato il freno motore MX, che permette di ridurre i consumi di carburante e di migliorare la capacità di carico.
Tutti i modelli CF85 e XF105 ATe vengono inoltre forniti di serie con la formazione per conducenti DAF EcoDrive*, che riduce in modo permanente i consumi di carburante e delle emissioni di CO2 reali in media del 3 – 5%.