Camion: tachigrafo, una sola sanzione se mancano più fogli di registrazione
In caso di controllo da parte delle Forze dell’ordine, i conducenti di camion, pullman e autobus che non presentano i fogli di registrazione del cronotachigrafo relativi alla giornata del controllo e ai 28 giorni precedenti, sono soggetti a una sola sanzione. Indipendentemente dal numero di fogli di registrazione mancanti.
Lo ha sancito la Corte di Giustizia dell’Unione europea, pronunciandosi su un caso italiano su richiesta della Corte di Cassazione.
Al settore è applicabile il principio di legalità dei reati e delle pene, secondo il quale i cittadini devono essere in grado di conoscere i comportamenti che implicano la loro responsabilità e le sanzioni previste dalla legge.
Il caso: gli autisti presentano ricorso contro la prefettura
Nel 2013, durante due controlli su strada in Italia, le autorità italiane hanno sanzionato due autisti di mezzi pesanti perché non erano in grado di produrre i fogli di registrazione del tachigrafo installati a bordo dei loro veicoli per il giorno in corso e per molti dei 28 giorni precedenti. Ai due sono state inflitte tante sanzioni amministrative quanti erano i fogli mancanti.
Gli autisti hanno presentato ricorso contro la prefettura di Firenze su tali sanzioni, sostenendo che, al più, un’unica sanzione poteva essere irrogata. Oggi la Corte ha dato ragione agli autisti.