Motor Show 2011: a Bologna le novità sulla mobilità elettrica
Si rinnova al Motor Show di Bologna l’appuntamento con Electric City, il padiglione dedicato alla mobilità elettrica che anche quest’anno avrà Enel come main sponsor. Uno stand di 100 metri quadrati al centro di Electric City accoglierà i visitatori fornendo informazioni sulle offerte Enel in campo di mobilità: le infrastrutture di ricarica pubbliche e domestiche, una riproduzione della control room che gestisce tutti i punti di ricarica installati sul territorio, il progetto di interoperabilità tra infrastrutture di ricarica Enel e del distributore Hera, che consente ai cittadini di Bologna Imola e Modena di ricaricare indifferentemente sulle colonnine di Enel o Hera con un’unica card e senza costi aggiuntivi. Sarà possibile informarsi sulle offerte commerciali che Enel Energia mette a disposizione dei clienti per la ricarica delle auto elettriche, presso la propria abitazione oppure presso le colonnine pubbliche. A disposizione dei visitatori, come nella passata edizione, ci sarà una pista indoor dedicata ai test drive delle vetture elettriche di alcune tra le più prestigiose case automobilistiche: Mitsubishi farà provare i-Miev, Renault – che avrà anche un’esposizione statica di Twizy – proporrà Fluence Z.E. e l’unico veicolo commerciale elettrico sul mercato, Kangoo Z.E., per smart sarà a disposizione la fortwo electric drive mentre Volvo darà la possibilità di testare due vetture in anteprima nazionale come V60 Plug-In Hybrid e C30 Full Electric, presenti anche in esposizione statica. Gireranno in pista anche la 500 elettrica grazie alla presenza di Micro-Vett, azienda leader in Italia per la progettazione e la costruzione di veicoli a trazione elettrica, e una mini Hummer elettrica, HX-T cabrio, grazie a Cuomoto, società che ha l’esclusiva per l’Italia della MEV (My Electric Vehicle) Hummer, che porterà in esposizione statica anche una mini Hummer elettrica HX.
Grande curiosità anche per una guest star sulla pista di Electric City: la Fondazione eV-Now!, che nell’ambito dell’iniziativa illustrerà il progetto Svolta Elettrica ha reso disponibile per un test drive una DeLorean, l’auto resa celebre dal film Ritorno al futuro, che proprio in dicembre compirà trent’anni di vita, festeggiandoli con questa presenza al Motor Show. Non mancheranno, all’interno del padiglione 30, diverse Aziende che lavorano a sostegno della mobilità elettrica. FIAMM intende garantire una mobilità sostenibile mediante l’utilizzo di batterie per auto ibride ed elettriche: a Electric City presentera’ una Think City Car alimentata con batterie al sale, con cui sarà possibile effettuare i test drive. Le nuove batterie al sodio cloruro di nickel FIAMM Sonick (batterie al sale) sono destinate ad alimentare motori a trazione elettrica per trasporto pubblico, servizi logistici e per la mobilità dei privati con auto elettriche. Non mancheranno le batterie di avviamento FIAMM EcoForce con tecnologia AGM e AFB, destinate ad equipaggiare le nuove vetture Micro HEV (Hybrid Electric Vehicle), EcoForce AFB (Advanced Flooded Battery), soluzione per le vetture “compact” equipaggiate unicamente con sistema Start-Stop, ed EcoForce AGM (Absorbent Glass Material) rappresenta invece la batteria indispensabile per i modelli di auto micro ibride con dispositivi Start-Stop, Brake Energy Regeneration e ulteriori tecnologie volte al risparmio dei consumi. FIAMM inoltre presenterà MSH (Multi Sound Horn), un avvisatore che sviluppa, oltre al suono standard, anche una serie di segnalazioni acustiche come avvisatori di retromarcia, sensore di freno a mano attivato, avviso di temperatura elevata ed avvisatore intermittente.
All’interno di Electric City avranno un loro spazio espositivo Universita’ e Istituti di tecnologia, ricerca e sviluppo. Il Politecnico di Torino presenterà un prototipo di citycar compatta a idrogeno che nelle giornate stampa e operatori dell’1 e 2 dicembre sarà in pista anche per i test drive, l’Università di Bologna ed Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) proporranno due distinti prototipi elettrici con batterie al litio mentre l’Università di Roma – Tor Vergata porterà a Bologna un prototipo di pickup ibrido.GRA (Gruppo Ricerca Automotive) del Cirps della Sapienza – Università di Roma e l’Universita’ di Modena e Reggio Emilia. Saranno infine presenti all’interno del padiglione 30 le testate specializzate Ambiente Energia, Ecoradio e InterAutoNews oltre a Latifolia, partner per la realizzazione delle zone verdi dell’iniziativa.