Veneto: Amazon apre tre nuovi depositi di smistamento
A Vicenza, Treviso e Riese Pio X (TV) sorgeranno tre centri di smistamento Amazon, realizzati secondo alti standard di sostenibilità, con sistemi energetici e di illuminazione innovativi.
Le nuove strutture, operative a partire dal prossimo autunno, saranno realizzate con caratteristiche sostenibili utilizzando materiali di alta qualità progettati per un isolamento ottimale e un’alta efficienza energetica, in linea con The Climate Pledge cofondato da Amazon e Global Optimism, l’impegno a raggiungere zero emissioni di CO2 entro il 2040, con 10 anni di anticipo rispetto all’Accordo di Parigi.
Certificazione per l’efficienza energetica BREEAM
Il deposito di smistamento di Vicenza occuperà una superficie di 7.900 mq e servirà i clienti residenti nella città e nelle aree limitrofe. Nel nuovo centro Amazon creerà 20 posti di lavoro a tempo indeterminato mentre i diversi fornitori locali di servizi di consegna assumeranno circa 90 autisti a tempo indeterminato.
Il nuovo deposito riceverà la certificazione per l’efficienza energetica BREEAM. Gli impianti tecnologici forniti sono stati progettati per migliorare l’efficienza energetica dell’intero edificio. Il tetto e il rivestimento sono stati realizzati utilizzando materiali di alta qualità progettati per un isolamento ottimale. Sul tetto sono stati installati pannelli solari fotovoltaici che produrranno 117,25kWp di elettricità. Un sistema BMS (sistema di gestione dell’edificio) monitorerà l’utilizzo di tutte le strumentazioni presenti all’interno del deposito, permettendo di mantenere livelli costanti di risparmio energetico. Il deposito sarà dotato di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici che agevoleranno le modalità di trasporto a emissioni zero. Inoltre, sono state realizzate canaline interrate per garantire la possibilità di installazione della ricarica elettrica su tutti i posti auto.
20 posti di lavoro a tempo indeterminato
Il deposito di smistamento di Treviso servirà invece i clienti residenti a Treviso e nelle aree limitrofe e porterà alla creazione di circa 20 posti di lavoro a tempo indeterminato per operatori di magazzino assunti da Amazon. Inoltre i fornitori di servizi di consegna di Amazon Logistics assumeranno circa 40 autisti a tempo indeterminato.
Il progetto del nuovo deposito di Treviso da oltre 5.000 metri quadri sarà realizzato nell’area mercato Ortofrutta, riqualificando un’area dismessa, e la nuova struttura riceverà la certificazione BREEAM per l’efficienza energetica, con l’obiettivo di perseguire il livello “Very Good”.
Per le coperture e il rivestimento verranno utilizzati materiali di alta qualità, al fine di raggiungere elevati standard di isolamento termico ed efficienza energetica. Sul tetto sarà installato un impianto di pannelli solari fotovoltaici che produrrà 65 kW di elettricità e l’illuminazione del magazzino sarà fornita da un sistema di illuminazione a LED a risparmio energetico. Rispetto ai capannoni più comuni, l’illuminazione naturale è stata aumentata del 20% con l’introduzione di lucernari a triplo vetro e l’incorporazione di finestre a nastro lungo i muri perimetrali dell’edificio. Un sistema BMS (sistema di gestione dell’edificio) monitorerà l’utilizzo di tutte le strumentazioni presenti all’interno del deposito, permettendo di mantenere livelli costanti di risparmio energetico.
Il deposito di smistamento di Riese Pio X (TV) servirà i clienti residenti in provincia di Treviso e coprirà un’area di oltre 4.500 mq. In questo deposito Amazon creerà oltre 20 posti di lavoro a tempo indeterminato mentre è previsto che i fornitori di servizi di consegna assumano oltre 50 autisti a tempo indeterminato.