Continental testa pneumatici in simulatore di guida dinamica
Continental sta investendo in un simulatore di guida dinamico e all’avanguardia al fine di sviluppare i suoi pneumatici premium in modo più efficiente, sostenibile ed in linea con le esigenze dei clienti del futuro. L’installazione high-tech del produttore Ansible Motion è entrata in funzione a metà del 2022 presso il più grande centro europeo di test degli pneumatici continentali, il Contidrom di Wietze vicino ad Hannover.
Si tratta di un simulatore Driver-in-the-loop (DIL) che calcola i parametri esatti della dinamica di guida degli pneumatici e di quelli del rispettivo veicolo di prova. Grazie alla sua elevata mobilità, il simulatore può fornire ai collaudatori professionisti continentali impressioni di guida soggettive, proprio come i test sugli pneumatici sulla pista di prova. I test driver possono sperimentare nuovi sviluppi di pneumatici nei più diversi scenari di test virtuali e situazioni di guida.
“Lo sviluppo e il test di pneumatici premium è un processo estremamente complesso e richiede molto tempo. Utilizzando il nuovo simulatore di guida dinamica, renderemo questo processo di sviluppo ancora più efficiente in futuro- afferma Boris Mergell, responsabile ricerca e sviluppo dell’area business tires -. Il nuovo simulatore combina tecnologia all’avanguardia con la vasta esperienza dei nostri collaudatori professionisti. Continental è uno dei pionieri nell’uso di questa innovativa tecnologia ibrida di test “, ha aggiunto.
Il nuovo simulatore di guida offre vantaggi significativi per lo sviluppo di pneumatici e quindi per i clienti Continental. Quando le fasi di sviluppo decisive e le relative disposizioni di test vengono spostate nel mondo virtuale, ciò consente di risparmiare tempo, costi e risorse preziose nel mondo reale. Lo sforzo logistico di un’ampia varietà di test fisici, ad esempio, è significativamente ridotto perché i parametri cruciali possono essere controllati nel simulatore. Questo perché il simulatore viene alimentato con i dati del particolare modello di veicolo per il quale il nuovo pneumatico è in fase di sviluppo.
Pneumatici specifici per varianti diverse
Il collaudatore guida un modello di pneumatico molto specifico per una specifica variante di modello nel simulatore. In caso di anomalie, tutti i parametri possono essere regolati digitalmente in qualsiasi momento. Ciò significa che i nuovi modelli di pneumatici possono essere testati in modo prevedibile in tutte le aree immaginabili di applicazioni, situazioni di guida e su un’ampia varietà di superfici, con risultati affidabili in una fase iniziale del processo di sviluppo – e quello per tutte le varianti di veicoli e azionamento, per autovetture e veicoli commerciali, per veicoli elettrici, ibridi e a motore a combustione. Anche le nuove varianti di materiale possono essere testate e ulteriormente ottimizzate prima ancora che il primo pneumatico di prova sia stato costruito. Continental sta ricercando infatti le possibili applicazioni di materiali sostenibili per la costruzione di pneumatici.
L’innovativa tecnologia di simulazione Delta S3
Continental ha selezionato Delta S3 di Ansible Motion, come tecnologia di simulazione. Con un maggiore spazio di movimento di quattro per cinque metri, una risoluzione più elevata e la capacità di valutare con precisione gli pneumatici in un mondo virtuale, il Delta S3 consentirà agli ingegneri di simulare accelerazioni per un periodo di tempo più lungo. Questo permette di ottenere esperienze più realistiche, come manovre del veicolo di cambio corsia, curve strette e a lunga distanza e guida su superfici diverse.