Pneumatici: nuova etichettatura europea dal 1° maggio
Il prossimo 1° maggio entrerà in vigore una nuova normativa relativa all’etichettatura europea degli pneumatici prodotti e immessi sul mercato europeo.
Il provvedimento arriva a distanza di un decennio dall’entrata in vigore della prima etichettatura.
La precedente etichettatura continuerà ad essere valida per i pneumatici prodotti e commercializzati in precedenza. Per questi si procederà, entro il 30 novembre, all’aggiornamento delle informazioni riportate nella scheda informativa (EPREL), senza la necessità di etichettarli nuovamente.
Un QR code individuale per identificare la tipologia
Ogni etichetta riporterà un QR code individuale per identificare la tipologia di pneumatico, che consentirà l’accesso al database europeo dei prodotti (EPREL). Infatti il nuovo regolamento prevede che il consumatore possa ottenere più ampie informazioni sui prodotti acquistati consultando questo database centralizzato.
Le nuove etichette presenteranno due nuove marcature aggiuntive tramite pittogrammi per identificare gli pneumatici che hanno superato specifici test omologativi su fondi innevati e ghiaccio. Il Regolamento UE 2020/740 estende il campo di applicazione dell’etichettatura anche agli pneumatici per mezzi pesanti e autobus. Infine rispetto alla vecchia etichetta le classi, sia per l’efficienza energetica, sia per l’aderenza su bagnato diventano cinque: dalla A (la più efficiente) alla E (la meno efficiente).