Areté: gli italiani scelgono l’auto, meglio se elettrificata
3 italiani su 4 preferiscono l’auto per i propri spostamenti, anche a causa di una certa diffidenza sviluppata nei confronti dei mezzi pubblici a causa dei rischi sanitari da Covid-19.
È quanto ribadito dall’ultima survey di Areté che ha evidenziato la centralità dell’auto, scelta come mezzo di riferimento dal 75% degli intervistati (era il 72% nel 2020), seguita dalla bicicletta (8%), da moto e scooter (4%) e i mezzi in sharing (3%).
Quale auto acquisterebbero gli italiani?
L’indagine ha fatto il punto anche sulle intenzioni di acquisto, rilevando quanto ormai sia forte l’appeal delle vetture elettrificate: il 67% (era il 70% ad aprile 2020) continua a indicare vetture elettriche o ibride come le più ambite. Tra queste ultime, cresce la quota delle plug-in che raggiunge il 14%, ormai vicina al 18% delle e-car.
Dietro questa scelta si nascondono l’attenzione all’ambiente e alla riduzione delle emissioni inquinanti, manifestata dal 30% dei rispondenti, e quella al risparmio sulle spese per il carburante (evidenziato dal 26%). La possibilità di utilizzare gli incentivi costituisce una spinta decisiva solo per il 12% del campione, a conferma del fatto che a sceglierle sono soprattutto automobilisti con ampia disponibilità di spesa, pronti a comprare vetture di brand premium.
Auto: come gli italiani preferiscono acquistarla
La crisi innescata dal Covid ha accelerato anche un’altra tendenza, quella a valutare formule di finanziamento o alternative all’acquisto: su 10 italiani solo 2 si dicono intenzionati ad acquistare la prossima vettura in contanti, 6 lo faranno ricorrendo a un finanziamento e quasi 2 rivolgendosi al noleggio a lungo termine o al leasing, evitando così di immobilizzare ingenti capitali.
Meno novità, invece, sul fronte modalità d’acquisto dell’auto: online si ricercano le informazioni sul modello, ma per 9 italiani su 10 la trattativa e la firma del contratto devono avvenire in concessionaria.