Calano le vendite di auto usate: -12% ad agosto
In marcata contrazione le vendite di auto usate in Italia: ad agosto -12%. Si conferma quindi l’andamento negativo del mercato dell’usato, che nei primi 8 mesi del 2009 registra una contrazione del 13,04%. Un dato che contrasta con gli inizi di ripresa nel mercato dell’auto nuova. Ne dà notizia CarNext.
In agosto i trasferimenti di proprietà di autovetture (cioè le vendite di auto usate) sono stati 210.671, con un calo dell’11,74% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. “Questo dato”, afferma CarNext, società specializzata nella vendita di auto usate provenienti dal noleggio a lungo termine, “appare ancor più negativo se si considera che segnali di ripresa si manifestano per l’auto nuova. In quest’ultimo mercato gli incentivi alla rottamazione e all’acquisto di auto ecologiche hanno infatti consentito di contenere nel 7,39% la contrazione delle immatricolazioni a fine agosto. Il mercato dell’usato”, continua la nota, “non beneficia invece di alcuna forma di incentivazione ed, anzi, subisce la concorrenza del nuovo incentivato”.
E non va meglio se si guarda alle aspettative degli operatori del settore. Un’indagine congiunturale condotta a fine agosto dal Centro studi Promotor su un campione rappresentativo di concessionari indica come soltanto l’11% degli operatori si attenda un aumento delle vendite di usato nei prossimi mesi, mentre il 25% prevede un calo della domanda e il 64% ipotizza stabilità sui depressi valori attuali.
Secondo Franco Oltolini, direttore generale di CarNext, il comparto dell’auto usata meriterebbe maggiore attenzione da parte del Governo. “In occasione di una eventuale riproposizione degli incentivi all’auto nuova”, spiega CarNext, “si dovrebbero prevedere incentivi alla rottamazione anche usato su usato. E ciò sia per sostenere un mercato importante, sia per finalità di carattere ecologico. Molti possessori di auto particolarmente vecchie non dispongono infatti generalmente delle risorse necessarie per acquistare un’auto nuova neppure con gli incentivi alla rottamazione”.