Trasporto passeggeri: pandemia, Ue approva aiuti di Stato per 20 mln di euro per le imprese
Venti milioni di euro a sostegno delle imprese attive nel trasporto passeggeri su strada colpite dalla pandemia di coronavirus. Arriva il via libera dalla Commissione europea per gli aiuti di Stato per il comparto.
I fondi saranno erogati, si legge in una nota dell’esecutivo Ue, sotto forma di sovvenzioni dirette. Il regime è aperto alle imprese di autobus che gestiscono servizi di trasporto passeggeri su strada su tratte a medio e lungo raggio che non sono soggette a obblighi di servizio pubblico.
Il sostegno sarà concesso entro il 31 dicembre 2021
Scopo della misura è attenuare l’improvvisa carenza di liquidità che le imprese colpite si trovano ad affrontare a causa della pandemia di coronavirus. La Commissione europea ha constatato che il regime è in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo. In particolare, il sostegno non supererà 1,8 milioni di euro per impresa e sarà concesso entro il 31 dicembre 2021.
La Commissione ha concluso che “la misura è necessaria, adeguata e proporzionata per porre rimedio al grave turbamento dell’economia di uno Stato membro, in linea con l’articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del TFUE e con le condizioni del quadro temporaneo”. Su queste basi la Commissione ha approvato le misure in conformità delle norme dell’Unione sugli aiuti di Stato.