RadioCompass premia MAN Truck & Bus Italia per la migliore creatività B2B del 2020
Ogni anno, milioni di persone partecipano a piccoli e grandi eventi trasmessi dalle radio di tutto il Paese. Il dato è stato ribadito nel corso del primo appuntamento di RadioCompass “La Radio Rende” in cui è stata analizzata l’efficacia delle campagne radiofoniche.
La pandemia ha sconvolto gli eventi live e le emittenti radiofoniche si sono affrettate a reinventarsi: per tutto il 2020, hanno prodotto eventi ed esperienze che hanno aumentato sia attrazione e coinvolgimento del pubblico, fornendo contenuti importanti a cavallo tra intrattenimento e informazione e unendo le comunità quando più ne avevano bisogno.
Nel corso dell’evento di RadioCompass sono state premiate le campagne radiofoniche che sono riuscite a distinguersi in quattro diversi ambiti: creatività B2B; creatività tabellare per originalità e contenuti innovativi; creatività tabellare di natura strategica; creatività tabellare di natura tattica.
Nella categoria Migliore creatività B2B, MAN Truck & Bus Italia si è aggiudicata il primo premio.
La radio, prima compagna di viaggio dei camionisti
Più che motivata la soddisfazione di Alessandro Smania, Direttore Marketing di MAN Truck & Bus Italia: “Ricevere un premio per uno spot che celebra un successo, l’assegnazione del Truck of the Year 2021 al MAN TGX, ci rende doppiamente felici. Portare i veicoli industriali, nello specifico i camion, all’attenzione del grande pubblico non è facile. Di solito salgono alla ribalta della cronaca in occasione di eventi drammatici, mentre far parlare del trasporto e della sua utilità è complesso. Un peccato, perché per i camionisti la radio è la prima compagna di viaggio e sono tra i principali fruitori. Voglio quindi approfittare di questo premio per rivolgere un grandissimo grazie a una categoria troppo spesso accumunata a luoghi comuni non proprio positivi, ma che in realtà, soprattutto nei giorni più duri del lookdown, ha garantito i rifornimenti a ospedali e farmacie come a supermercati e piccoli negozi. Quindi dedico questo premio a tutti gli autotrasportatori, indipendentemente dal camion che guidano, sperando che magari il prossimo sia proprio un MAN”.
Nel corso dell’evento si è parlato degli scenari futuri, ma soprattutto l’incontro è stato dedicato alle premiazioni delle campagne radiofoniche che sono riuscite a distinguersi in diversi ambiti in base alle classifiche redatte dalla giuria di FCP-Assoradio, la Federazione delle Concessionarie di Pubblicità.