Autostrade: sulla A14 riduzione del pedaggio del 50% a causa dei cantieri
Sulla A14 da sabato 12 giugno il pedaggio sarà ridotto del 50% sui tratti in cui sono operativi i cantieri. Il provvedimento è attivo in entrambe le direzioni tra Fermo e San Benedetto del Tronto; Val Vibrata e Roseto; Atri Pineto e Pescara Nord.
Il dimezzamento della quota di pedaggio di competenza di Aspi sarà automaticamente applicato al casello, indipendentemente dalla modalità di pagamento. Le tratte sono state valutate sulla base del posizionamento degli scambi di carreggiata che consentono la piena operatività, 24 ore su 24, dei cantieri in corso, e in base ai flussi di traffico attesi nelle prossime settimane.
Cantieri sospesi nel fine settimana
La riduzione del pedaggio è valida anche nei fine settimana, nonostante la decisione congiunta di sospendere i cantieri nei weekend: dalle 12 del venerdì alle 10 del lunedì, liberando due corsie di transito al flusso prevalente di traffico nei giorni di maggiore spostamento.
La sospensione dei cantieri prevede una rimodulazione del piano dei lavori nelle 9 gallerie, in base alle quale viene spostato al 9 luglio il termine per la conclusione degli interventi. Sulla tratta marchigiana la possibilità di offrire due corsie di traffico nel flusso prevalente (il venerdì verso Sud e la domenica verso Nord) sarà garantita da domani, venerdì 11 giugno; per la tratta abruzzese la stessa modalità sarà applicata da venerdì 18 giugno.