Navigatori, il cellulare è in diretta. A bordo auto
Connettere il cellulare con funzione Gps alla propria vettura e avere un navigatore satellitare di ultima generazione, che “parla” attraverso gli schermi e gli altoparlanti dell’automobile. Sarà presto possibile, grazie all’intesa tra Navteq, Nokia e Magneti Marelli.
Le tre case hanno presentato insieme una tecnologia innovativa che integra gli smartphone nei sistemi multimediali a bordo auto. Questa inedita tecnologia, battezzata con il nome di “Virtual networking computer layer”, rende tutte le funzioni, servizi e applicazioni dei cellulari disponibili attraverso gli schermi ad alta risoluzione e l’impianto audio della vettura, oltre a consentire lo scambio di informazioni tra cellulare e autovettura e l’accesso ai dati satellitari tramite la funzione Gps.
Navteq è fornitore leader a livello globale, insieme a Nokia, di dati cartografici digitali, dati di traffico e contenuti per localizzazione; Magneti Marelli, a sua volta, è produttore specializzato in sistemi e componentistica automotive. La connessione tra il cellulare e la centralina dell’auto permetterà di trasmettere dati importanti (ad esempio sul livello del carburante e lo stato del motore) e, in combinazione con le informazioni Gps, di accedere anche ai servizi basati sulla localizzazione, come ad esempio di individuare la stazione di servizio più vicina con i prezzi del carburante più convenienti oppure ricevere un buono elettronico per un caffè se l’automobilista sceglie una certa stazione.
Inoltre, la nuova tecnologia supporta le funzioni di assistenza alla guida sicura Adas (Advanced driver assistence system), utili per avvisare il conducente, ad esempio, della presenza di una curva pericolosa. Il sistema integrato consente di visualizzare sullo schermo del cruscotto tutto ciò che appare sullo schermo del cellulare, mentre i comandi possono essere impartiti localmente, con gesti, premendo tasti o più tradizionalmente tramite i normali pulsanti sul cruscotto per la massima facilità di utilizzo.
Il collegamento tra cellulare e il sistema multimediale avviene mediante Bluetooth oppure con cavo Usb; la scelta tra i due dipende soprattutto dalle distanze di percorrenza. Per i tragitti brevi il conducente può lasciare il cellulare nella valigetta e collegarsi in wireless, mentre per i viaggi più lunghi è possibile mantenere la carica del cellulare collegandolo mediante il cavo Usb.