Mercedes-Benz eActros: il camion elettrico con la Stella
È ufficiale: il primo camion 100% elettrico di Mercedes-Benz entrerà in produzione di serie il prossimo autunno.
Presentato alla stampa internazionale nella giornata di ieri, dopo un lungo periodo di sperimentazione in cui si sono succeduti svariati test su strada anche con i clienti, il camion con la Stella sarà presto disponibile per gli autotrasportatori pronti alla svolta elettrica.
eActros: propulsione elettrica
Appartiene alla fortunata gamma Actros, si chiama eActros e può contare su una coppia di motori raffreddati a liquido e collegati all’asse posteriore che insieme producono circa 443 CV (330 kW) di potenza continua. Si abbinano a questi tre o quattro pacchi batterie da 105 kWh ciascuno che si traducono in una capacità massima fino a 420 kWh. L’eActros si carica abbastanza velocemente: usando un caricabatteria DC da 400A,il tempo di ricarica dal 20% all’80% sarà di poco più di 1 ora.
Le tecnologie dell’elettrico di Mercedes
Il nuovo della casa di Stoccarda sfoggia inoltre un sistema di infotainment avanzato – attraverso cui è possibile tenere sotto controllo la potenza residua e il consumo di energia – e ottime tecnologie, già collaudate sui modelli della gamma a trazione tradizionale, come le MirrorCam o il Multimedia Interactive Cockpit e i dispositivi di sicurezza attiva, l’Acoustic Vehicle Alerting System, il Sideguard Assist S1R e il sistema di frenata di emergenza Active Brake Assist di quinta generazione.