Aspi: ripristinato il pagamento del pedaggio su tratto A7. Ecco le tratte ancora gratuite
A partire dalla mezzanotte del 15 luglio si tornerà a pagare il pedaggio in A7 tra i caselli di Ronco Scrivia e Busalla.
Il tratto all’altezza del km 27 della SS35 dei Giovi è stato riaperto e quindi non è più prevista l’esenzione per l’alternativa autostradale.
L’agevolazione con esenzione totale in entrambi i sensi di marcia era stata infatti disposta da Autostrade per l’Italia, in condivisione con il Mims, Anas e le Istituzioni del territorio, a partire dal 19 aprile 2021 in considerazione del fatto che quel tratto della A7 fosse l’unica alternativa alla viabilità locale interessata da lavori di ripristino per la frana sulla SS35.
Schema di esenzione dal pagamento del pedaggio
Restano invece attive le esenzioni per alleviare i disagi derivanti dagli interventi per l’ammodernamento delle infrastrutture autostradali definito periodicamente con il Mims e con gli Enti territoriali.
L’attuale schema di esenzioni prevede la gratuità del pedaggio per percorsi con origine e destinazione tra i caselli di Ovada, Masone, Albisola, Celle Ligure, Varazze, Arenzano, Genova Prà, Genova Pegli, Genova Aeroporto, Genova Ovest, Genova Bolzaneto e Genova Est.
Rimane attiva l’esenzione del 50% del pedaggio tra i caselli di Genova Est, Genova Nervi, Recco e Rapallo. L’agevolazione su tali tratte è riconosciuta anche per i transiti dei veicoli, in uscita e in entrata ai suddetti caselli, con origine/destinazione i caselli dell’A7 da Vignole Borbera, dell’A12 da Sestri Levante.