Diritti dei passeggeri: arrivano i tutorial dell’ART per pendolari e viaggiatori
Diritti dei passeggeri al centro di una campagna dell’ART-Autorità di Regolazione dei Trasporti.
“Quando viaggi non sentirti piccolo, tutela i tuoi diritti: hai l’Autorità per farlo”, spiega la campagna rivolgendosi a tutti i cittadini, con un target primario rappresentato dai passeggeri dei servizi di trasporto ferroviario, con autobus a media e lunga percorrenza, marittimo e per vie navigabili interne, e una particolare attenzione ai passeggeri portatori di disabilità o a mobilità ridotta (PMR).
L’obiettivo è quello di informare i cittadini in merito ai loro specifici diritti in qualità di passeggeri, promuovere la conoscenza delle tutele previste dalla normativa e, contestualmente, far conoscere il ruolo e l’attività che l’Autorità di regolazione dei trasporti svolge per garantire la tutela dei diritti dei passeggeri.
La programmazione è stata collocata a ridosso delle partenze e dei rientri per le vacanze estive. La campagna, quindi, sarà in onda sulle reti RAI, per un totale di quattro settimane, dal 17 al 31 luglio 2021 e, successivamente, dal 1° al 15 settembre. Parallelamente verrà veicolata attraverso i canali web (www.autorita-trasporti.it) e social ART (Twitter, LinkedIn e YouTube).
L’autorità per tutelarsi ed essere tutelati
Per lo spot TV si è scelto un concept originale e di impatto, in grado di catturare l’attenzione degli spettatori e suscitare l’interesse ad approfondire la propria conoscenza in materia di diritti dei passeggeri. A tale scopo si è deciso di rappresentare un mondo allegorico in cui bambini passeggeri, poco consapevoli dei propri diritti a fronte di situazioni di viaggio problematiche, scoprono che hanno l’autorità per tutelarsi ed essere tutelati.
I tre spot radiofonici informano anch’essi i cittadini in merito ai loro specifici diritti, attraverso esempi di reali problematiche di viaggio comunemente riscontrate dai passeggeri che viaggiano in treno, autobus e nave.