Autostrade Liguria, Confcommercio Genova: estendere esenzione pedaggi per gli autotrasportatori
L’autotrasporto continua a tenere alta l’attenzione sulle difficoltà riscontrate dagli autisti sulle autostrade liguri a cuasa dei numerosi cantieri.
Previsti nuovi lavori urgenti per l’A10 e le sue gallerie che si sommano ai lavori sulla tratta tra Genova Aeroporto e Genova Pra’ in direzione Savona.
“Il mondo dell’autotrasporto dovrà affrontare una serie infinita di disagi – spiega Davide Falteri, vicepresidente Confcommercio Genova con delega ai Trasporti e alla Logistica – Abbiamo proposto di estendere l’esenzione dei pedaggi fino a Savona, Serravalle e La Spezia per gli autotrasportatori. L’obiettivo è quello di incidere il meno possibile sulle difficoltà già incontrate nella viabilità autostradale”.
“Un altro obiettivo è il coinvolgimento degli operatori dei settori trasporti, logistica, spedizioni e committenza nella pianificazione dei cantieri per garantire un più agevole svolgimento della quotidianità lavorativa – aggiunge Falteri – I dati aggregati relativi alle peak season nelle aree portuali e retroportuali è fondamentale per favorire la programmazione dei lavori attraverso un focus puntuale preventivo sul transito stradale e autostradale. Una proposta, questa, che ho formulato anche oggi nel corso di un tavolo tecnico promosso dall’Autorità di Sistema Portuale di Genova sul tema della viabilità”.