Ceva, la ripresa si sente nel secondo trimestre
Torna a crescere Ceva Logistics, dopo il difficile momento congiunturale che tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009 ha fatto soffrire un po’ tutto il settore. L’Ebitda del secondo trimestre 2009 fa registrare alti tassi di crescita sul primo trimestre, mentre cominciano a riprendersi anche volumi e redditività.
L’ultima parte del quarto trimestre 2008 e i primi due mesi del primo trimestre 2009 si erano rivelati periodi difficili per Ceva e il settore di appartenenza. I risultati del gruppo sono stati influenzati dai volumi in calo e dalla sospensione di attività industriali nel settore automobilistico. Tuttavia, nel secondo trimestre 2009, si assiste a un rapido miglioramento complessivo: l’Ebitda è stato di 69 milioni di euro, con un incremento del 130% rispetto al trimestre precedente.
In generale, volume e redditività sono ancora in ribasso rispetto al periodo di riferimento 2008 (l’Ebitda del secondo trimestre 2008 era di 89 milioni di Euro); tuttavia i volumi aumentano velocemente, con una crescita delle entrate pari al 3% rispetto al primo trimestre. “Inoltre”, spiegano a Ceva, “cominciamo a vedere miglioramenti nella redditività, grazie ai nostri programmi di riduzione dei costi”.
“Nel corso del trimestre”, prosegue l’azienda, “abbiamo conseguito risultati positivi non soltanto legati al miglioramento del contesto di mercato, ma anche accompagnati da un nuovo periodo di contratti vinti, pari a 550 milioni di Euro, aumentati del 17% rispetto al secondo trimestre 2008”. Questi risultati arrivano anche grazie a specifiche iniziative strategiche realizzate dal gruppo, tuttora in corso, come il Cross selling addizionale di 423 milioni di Euro, rispetto ai 230 milioni di Euro della fine dell’anno.
Tra le misure adottate, anche il programma Century, un’iniziativa per la gestione dei key account, che nel trimestre ha prodotto 230 milioni di Euro in nuove attività, e un’iniziativa per la crescita concentrata sui volumi inbound verso la Cina, che insieme all’attività di rete domestica in Cina ha realizzato 25 milioni di Euro di nuove attività commerciali aggiuntive. L’azienda si è inoltre focalizzata su operazioni commerciali eccedenti per 25 milioni di entrate l’anno; con sei di tali operazioni assicurate nel trimestre.
“Un punto chiave per l’attività sin dall’inizio del 2009 è stato incrementare il denaro liquido”, commentano a Ceva. “Nel secondo trimestre, la produzione di liquidità è arrivata a 94 milioni di Euro. Ciò è stato supportato dal nostro continuo impegno volto al miglioramento del capitale circolante netto. Dall’inizio di questo programma, avvenuto a dicembre 2008, abbiamo ridotto il nostro capitale circolante netto del 68%. Da marzo abbiamo potuto assistere a una riduzione del 57%. Oggi il nostro capitale circolante netto ammonta a 40 milioni di Euro. Inoltre, il programma per il risparmio sui costi annunciato all’inizio dell’anno consentirà di produrre un risparmio atteso di oltre 100 milioni di Euro entro la fine dell’anno”.