Un Boeing da 110 tonnellate tra Liegi e Hong Kong
C’è una nuova tratta di voli non-stop che collega Liegi e Hong Kong. E’ il collegamento aereo inaugurato da Tnt, operato da un Boeing 747 in grado di trasportare grandi carichi, con costi contenuti per l’azienda. Un tassello in più per le connessioni Europa-Asia offerte da Tnt.
Il nuovo collegamento dedicato di Tnt viene operato da un B747-400ER Freighter. I voli non-stop opereranno tra Honk-Kong e l’Hub aereo europeo di Tnt in Belgio, a Liegi. Un miglioramento che consentirà una maggiore connettività con il network aereo e road di Tnt, leader in Europa. L’azienda potrà offrire ai propri clienti tempi di transito più veloci, controllo e tracciabilità di tutte le spedizioni in movimento tra Europa e Asia, ottimizzando i costi di utilizzo della propria flotta.
Le 110 tonnellate che il Boeing 747-400 ERF (Extended Range Freighter) può trasportare offrono infatti il più basso costo miglio/tonnellata del settore. Il 747 è anche il più versatile aereo cargo. Nel febbraio 2007, Tnt introdusse il volo diretto da Shangai a Liegi con il suo primo Boeing 747-400 Erf. L’aereo effettua uno stop a Singapore nella via di ritorno dalla Cina.
“Con la sua prossimità geografica ed economica al Delta del Pearl River e la sua collocazione nel centro dell’Asia”, spiega una nota del gruppo, “Honk Kong è la scelta naturale per la realizzazione di un Hub di appoggio ai clienti del sud della Cina, ma anche dei paesi limitrofi, come Vietnam, Thailandia, Filippine e Taiwan”. Il nuovo Hub Tnt si aggiunge a quelli internazionali già operativi in Asia: Shangai, Pechino e Singapore.
“L’aggiunta di un collegamento freighter da Honk Kong assicurerà maggiore competitività ai nostri clienti”, commenta James McCormac, managing director di Tnt Asia Pacific, “specialmente a coloro che operano nell’hi-tech, nelle telecomunicazioni, nell’elettronica e nell’industria del fashion. Saranno più competitivi grazie alla diminuzione del lead time dalla produzione al mercato e all’incremento dell’efficienza logistica”.