Turchia, energie rinnovabili: al via i bandi di gara YEKA per solare ed eolico
Annunciati i bandi di gara per i progetti YEKA Wind – III (bando del 29 maggio 2021) e Solar -IV YEKA (bando del 14 luglio 2021). Il progetto YEKA WIND comprenderà 74 nuovi impianti eolici in 42 città con una capacità totale di 2000 MW. Mentre il progetto YEKA SOLAR include 15 impianti solari che dovranno invece offrire una tecnologia a cristalli a base di silicio con almeno il 20% di efficienza.
Il modello YMKT
I progetti saranno sviluppati attraverso un’allocazione in cambio del modello Use of Domestic Products (“YMKT”). Nel modello YMKT, il diritto d’uso YEKA viene assegnato in cambio dell’impegno a utilizzare i prodotti domestici all’interno degli impianti di generazione di energia rinnovabile. Il vincitore del bando otterrà il diritto d’uso YEKA per 49 anni – periodo di licenza- impegnandosi a utilizzare attrezzature e accessori prodotti a livello nazionale. Potranno partecipare alla gara solo le persone giuridiche costituite come società per azioni o società a responsabilità limitata ai sensi del Codice di commercio turco
La procedura d’asta
I potenziali offerenti presenteranno la loro domanda al Ministero dell’Energia e delle Risorse Naturali – Direzione Generale degli Affari Energetici – con una lettera di garanzia bancaria. La gara sarà condotta attraverso la procedura d’asta olandese: l’offerente che presenterà il prezzo più basso sarà aggiudicatario della gara e tale prezzo costituirà il prezzo di acquisto dell’energia elettrica garantito.
Nel bando (scaricabile qui) è possibile scoprire le specifiche delle date e tutti i dettagli relativi alla gara, come i requisiti finanziari per partecipare, le aziende ed i partecipanti, i meccanismi di prezzo e le regole annesse.