La turca Karsan produrrà la berlina Megane della Renault
La joint venture turco-francese Oyak Renault ha firmato un accordo quinquennale con il produttore di veicoli turco Karsan per la produzione del suo modello di berlina Megane.
L’accordo mira a trasferire l’attuale produzione di berline Megane a Karsan, facendo così spazio a una nuova generazione di veicoli presso lo stabilimento Oyak Renault. L’accordo dovrebbe entrare in vigore nell’ultima parte del 2022.
Mentre Karsan sarà responsabile della produzione e dell’assemblaggio del veicolo, la joint venture turco-francese continuerà a produrre parti per il telaio.
Oyak Renault continuerà inoltre ad essere responsabile della qualità dei veicoli completati e dei rapporti con i fornitori di ricambi. La produzione della Megane Sedan sarà portata avanti da Karsan per cinque anni, mentre l’attuale rete di vendita del veicolo continuerà così come è attualmente. Il progetto punta a una capacità produttiva annua di 55.000 unità.
Un nuova prospettiva per lo sviluppo del settore in Turchia
Il direttore generale di Oyak Renault, Antoine Aoun, ha affermato che la cooperazione con un marchio come Karsan, che ha una profonda conoscenza del settore e una forza lavoro competente, contribuirà notevolmente all’economia turca aggiungendo una prospettiva diversa al settore.
Il CEO di Karsan, Okan Baş, ha affermato che la sua azienda, che offre soluzioni di trasporto elettriche e high-tech globali adatte alle esigenze di mobilità dell’epoca, è felice di questa collaborazione con Oyak Renault.
“Credo che la nostra collaborazione con Oyak Renault continuerà rafforzandosi con questo progetto, di cui abbiamo fatto il primo passo. Allo stesso tempo, desideriamo che questo buon sviluppo sia di buon auspicio per la nostra industria automobilistica turca”, ha affermato.
Oyak Renault, uno degli stabilimenti con la più alta capacità del Gruppo Renault con un volume di produzione annuale di 378.000 auto e 920.000 motori, continua a produrre ed esportare i nuovi modelli Clio, Clio Hybrid e Megane Sedan nonché motori e parti meccaniche utilizzate in quei modelli.