Hyundai: entro il 2028 tutti i commerciali saranno alimentati a idrogeno
C’è chi promette la completa elettrificazione della gamma entro i prossimi 4 o 5 anni e chi, invece, sceglie di puntare sull’idrogeno. È il caso di Hyundai che ha annunciato la produzione di veicoli commerciali esclusivamente alimentati a idrogeno entro il 2028.
Come fatto sapere dalla casa coreana in un comunicato, per raggiungere questo obiettivo il gruppo – che include anche il marchio Kia – introdurrà un nuovo sistema di celle a combustione nel 2023 che consentirà di avere un prezzo e un volume ridotto, oltre che una durata migliorata del mezzo.
Ad oggi Hyundai è già il maggior produttore di auto a idrogeno per il comparto passeggeri e ora intende rafforzare quello di camion e bus per poi arrivare, entro il 2040, alla produzione di tram, navi e aerei dotati della stessa alimentazione.
L’investimento della Corea sull’idrogeno
“La visione di Hyundai Motor Group è quella di usare l’energia dell’idrogeno in tutte le aree della vita e dell’industria, dalle nostre case, ai nostri luoghi di lavoro e fabbriche – ha affermato il presidente Chung Eui-sun in una presentazione online – La stima di Hyundai è che l’idrogeno arriverà entro il 2050 a pesare il 18 per cento della domanda globale di energia. In Corea del Sud c’è una forte spinta all’investimento su questa fonte di energia e la SK Group (gruppo dell’energia sudcoreano) ha annunciato investimenti per 18mila miliardi di won (13,1 miliardi di euro)”.