Fercam Udine si trasferisce: un nuovo sito più grande e più sostenibile
Fercam Udine trasloca e si sposta in un nuovo sito, più ampio e più adatto alle nuove necessità dell’azienda.
La sede da 8.500 mq complessivi è a sud di Udine in Baldasseria Bassa e il magazzino è da 2.200 mq con annessi uffici. Per rendere più agevoli e veloci le operazioni di cross docking, carico e scarico dagli automezzi nel magazzino sono stati installati 30 portoni a sponda idraulica.
L’impianto è stato realizzato puntando al minimo impatto ambientale: ha illuminazione a LED con domotica, impianti fotovoltaici per la produzione dell’energia elettrica consumata e
impermeabilizzazione adatta al risparmio energetico.
La strategia gree di Fercam
D’altronde, l’azienda ha sempre mostrato una certa attenzione alla sostenibilità e al minimo l’impatto ambientale delle proprie attività. Fercam, infatti, sta investendo su una strategia di rinnovamento in chiave green della flotta, così come su ottimizzazione nell’organizzazione di stoccaggio e distribuzione merci, che vede coinvolti sul medio termine (ossia con raggiungimento degli obiettivi aziendali nel 2025) sia i veicoli sia i magazzini dell’operatore logistico altoatesino.
Il pilota del progetto Emission Free Delivery (distribuzione delle merci senza rilasciare alcuna sostanza inquinante prodotta da motori endotermici) è stato avviato presso la filiale Fercam di Roma. A valle del primo test, sarà esteso a tutte le filiali nazionali dell’azienda, incluso il nuovo impianto di Udine.
Alla base del progetto pilota Fercam come primo step del progetto ha deciso di avviare una collaborazione con il CNR Itae (Istituto di tecnologie avanzate per l’energia) per realizzare nuove tipologie di powertrain per i propri tir e furgoni, ricorrendo al biometano e all’idrogeno accoppiato all’elettrico, allo scopo di individuare la tipologia di veicolo free emission più adatto alla distribuzione merci all’interno delle città.