Elettrificazione e tecnologia al centro del workshop sull’auto promosso da LoJack
L’elettrificazione e la tecnologia sono i pilastri del presente e del futuro dell’automotive. Ne sono convinti in Lojack, la società impegnata in soluzioni telematiche per il settore, e lo hanno ribadito durante il workshop “Ripartire. Con l’auto. Connessi, sicuri e a tutto green”.
Secondo LoJack, è bene dare importanza alla sostenibilità, ma dalle istituzioni occorre anche avere un piano preciso e realizzabile sulla modernizzazione del sistema viabilistico e delle infrastrutture, a vantaggio della sicurezza e di una viabilità intelligente.
Auto, tecnologia e sicurezza: il commento di Roberto Sgalla, già Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato
“La tecnologia che oggi viene utilizzata sulle diverse tipologie di veicoli è la migliore alleata per la sicurezza. Così come le tecnologie passive indossate dagli utenti aumentano o riducono i rischi. Ma l’elemento più importante resta il “comportamento” alla guida. Ecco perché occorre formazione, responsabilità, controlli e normativa adeguata”.
In base a quanto emerso durante l’incontro promosso da LoJak, in uno scenario in continua trasformazione, dove convivono diverse forme di mobilità, l’auto da semplice mezzo di trasporto comincia ad essere considerata un microcosmo connesso, sicuro e sostenibile. All’attenzione per l’ambiente, che sempre più indirizza gli automobilisti verso una scelta elettrica, si affiancano la richiesta di contenuti tecnologici di bordo innovativi e servizi di assistenza e connettività in real time, in grado di garantire sicurezza in ogni situazione.