Stazioni ferroviarie d’Italia: da Rho verso il polo fieristico di Milano
Prosegue la rubrica dedicata alle stazioni ferroviarie d’Italia. Un appuntamento quindicinale che ci condurrà alla scoperta delle stazioni più importanti, più antiche o più suggestive del nostro Paese.
Sei binari per gestire il flusso di visitatori
Attivata nel 1858 sulla linea Milano Magenta, che successivamente venne prolungata fino a Torino, la stazione di Rho ha 5 binari (fino ai primi anni duemila era attivo anche un sesto); l’ 1, 2 e 3 sono utilizzati per il trasporto viaggiatori, mentre il 4 e 5 per i convogli in transito. Si fermano anche i treni del servizio ferroviario suburbano di Milano.
Oltre al servizio passeggeri, a Rho anche i convogli merci avevano una notevole importanza; purtroppo non sono più utilizzati ma si possono ancora notare le rotaie per allacciarsi alle aziende vicine. Sul lato Milano, dal fondo del binario 6, si diramava l’ex raccordo per la raffineria e la fabbrica del gas, sulla quale transitavano le cisterne trainate dalle locomotive di manovra.
Un altro raccordo, il cui deviatoio è ancora rintracciabile sotto la vegetazione, arrivava alla sottostazione elettrica: usciva dall’area ferroviaria e si innestava nella struttura riconoscibile dalla ben conservata costruzione dell’ingresso, dove il convoglio vi si infilava come in un portone.
Nel 2008 oltre a questa stazione sulla stessa linea viene attivata Rho Fiera, inizialmente chiamata Rho Fiera Milano e poi Rho Fiera Milano 2015. Come si capisce dal nome è stata costruita con lo scopo principale di servire il vicino polo fieristico di Milano; questa fermata è piuttosto grande, ha 6 binari ed i corridoi sono larghissimi per poter smaltire in fretta il flusso di visitatori, che in occasione degli eventi sono migliaia e arrivano direttamente qui anche con i treni Freccia Rossa (oltre alla linea tradizionale, anche la linea Alta Velocità Milano Torino attraversa questa stazione).
La nuova passerella per l’area esposizione
Oggetto di numerosi interventi di riqualificazione da parte di Rfi per l’evento del 2015, è collegata con l’area dell’esposizione tramite una nuova passerella, che unisce anche la stazione della metro del quartiere fieristico di Rho-Pero. La fermata ha la funzione di interscambio con la rete metropolitana della Linea 1 e con la mobilità su gomma pubblica e privata, grazie a un parcheggio e un terminale bus.
In tutti gli altri giorni in cui non sono previsti eventi è piuttosto desolata, anche perché non c’è nemmeno un esercizio commerciale e vi si fermano soltanto i treni suburbani e regionali