Rinnovabili: gara di privatizzazione per la centrale idroelettrica turca ÇAL
Una nuova opportunità di privatizzazione nel settore delle energie rinnovabili ed in particolare nel settore idroelettrico, è stata annunciata con un bando dell’undici settembre 2021. Si tratta della centrale idroelettrica di Çal (Çal HEPP).
La gara prevede il trasferimento dei diritti di esercizio per i prossimi 49 anni. Il termine previsto per la presentazione delle offerte è il 3 novembre 2021. La centrale idroelettrica di Çal è infatti inclusa nel portafoglio dell’amministrazione delle privatizzazioni, come da decisione della Presidenza della Turchia.
La Çal HEPP, situata sul fiume Büyük Menderes, con una capacità di 2.504 MWe, offre un investimento promettente e notevoli opportunità per gli investitori disposti a mettersi in gioco nel settore delle energie rinnovabili turche. Tra il 2003 e il 2020, la Çal HEPP ha generato 9 GWh di elettricità lorda con un fattore di capacità medio del 41%. La Development Investment Bank of Turkey (TKYB) è stata nominata advisor finanziario esclusivo per fornire servizi di consulenza in materia di preparazione ed esecuzione della gara.
Gli investitori disposti a presentare le offerte sono tenuti a presentare Bid Bond per un valore di 1 milione di TL insieme ad altri documenti descritti nel capitolato d’oneri. Tutte le offerte presentate e finalizzate devono essere in lire turche. Le offerte possono essere presentate in contanti o con pagamenti dilazionati di cui almeno il 50% da versare in contanti alla data di sottoscrizione del contratto e il restante importo da pagare in 4 anni e in rate uguali insieme al tasso di interesse annuo del 15%.
Gli investimenti principali riguardano:
· Esenzione dal contributo DSİ (Opere Idrauliche dello Stato)
· Opportunità di futuri incentivi fiscali per le energie rinnovabili
· Impianti di produzione per ridurre le emissioni di gas serra
· Transizione verso l’energia pulita, per mitigare le emissioni di carbonio dei combustibili fossili
· Crescita robusta nel settore elettrico turco
· Attrattività continua degli HEPP esistenti
· Facilità di accesso ai finanziamenti green e alle obbligazioni sostenibili
Il bando completo con tutte le informazioni è disponibile qui.