Autotrasporto: nelle Storie Olimpiche di GOLIA l’azienda Riboni e la sostenibilità sociale
Nel nuovo appuntamento con le “Storie Olimpiche”, i fari del PodTruck di GOLIA sono puntati sulla sostenibilità sociale.
La serie podcast nasce per dare spazio alle storie non ordinarie dei clienti GOLIA, che ogni giorno vincono “sfide olimpiche” legate alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica, alla digitalizzazione e all’intermodalità.
Il medagliere Golia
Al centro del nuovo PodTruck c’è la lunga storia di Riboni RBN iniziata nel 1947, quando Angelo Riboni acquista il primo camion per effettuare trasporti.
Oggi l’azienda ha assunto una dimensione internazionale con la terza generazione formata da Davide, Matteo e Alberto: da una parte, con la tratta della via della seta che garantisce le consegne in Oriente; dall’altra, il trasporto nell’Africa Settentrionale e l’apertura di filiali in Romania, Russia e Marocco.
Alberto Riboni, General Affairs Manager Logistic del Gruppo, ha sottolineato nel PodTruck GOLIA come l’azienda con sede a Ghevio di Meina, in provincia di Novara, sia riuscita a raggiungere questi traguardi, partendo da un valore fondamentale come quello della sostenibilità: economica, per assicurare una storia lunga oltre settant’anni all’azienda, ambientale, con una flotta green, ma soprattutto sociale, garantendo il trasporto di beni primari nei paesi africani e orientali.
La visione di Riboni è stata costruita nel tempo anche partendo dal valore che la squadra di uomini e donne apporta all’attività dell’azienda, poiché, come ha spiegato Alberto Riboni, “il rispetto per le persone è una ‘dote’ che ci tramandiamo di padre in figlio”.
Ascolta tutta l’intervista qui.
STORIE OLIMPICHE – IL PODTRUCK DI GOLIA
Lunedì 2 agosto: MarinoBus
Martedì 3 agosto: Autotrasporti Bissoli
Giovedì 5 agosto: SACOM
Venerdì 6 agosto: Maganetti Spedizioni
Martedì 21 settembre: Riboni RBN